Paul Di Filippo a casa Carducci. Il padrino dello steampunk letterario in visita, venerdì (23 giugno) alle 11 alla casa natale del premio Nobel a Valdicastello, frazione collinare di Pietrasanta. (tratto da http://www.luccaindiretta.it/versilia/item/96447-lo-steampunk-incontra-la-poesia-paul-di-filippo-racconta-carducci.html)

   

SANTA MARIA A MONTE — "Si comunica la sconcertante notizia del furto, al parco della Rimembranza e al parco letterario dedicato al Carducci, delle dieci targhe in ottone, realizzate ed esposte, alla visione e alla bellezza del nostro patrimonio culturale e dedicate ad alcuni versi che il nostro caro poeta Giosue Carducci scrisse in merito al borgo di Santa Maria a Monte, luogo in cui il dolce cantore di parole ha risieduto, con la sua famiglia, per tre anni consecutivi".

Mario Scaffidi Abbate prova con la sua fantasia ad intervistare il vate della terza Italia, ripercorrendo vita, arte abitudini e curiosità.

 

 

Nel menu Mondocarducci, alla sezione Contributi troverai interessanti analisi di alcune tra le più conosciute liriche carducciane. Attualmente sono presenti Traversando la Maremma Toscana, San Martino e Nevicata.

In Mondocarducci è presente alla voce Contributi, una ricerca condotta da Aldo A Mola su un Carducci segreto.

È stato rinnovato il contributo del Comune di Castagneto Carducci nei confronti dell’associazione culturale Messidoro che opera nel capoluogo da quasi 18 anni. Si tratta di circa 15.000 euro che vanno a sostegno delle attività promosse attorno al Parco letterario Giosuè Carducci e i suoi musei. Dalla casa Carducci, dimora dove il vate visse sia da bambino con la famiglia di origine e da adulto per piacevoli soggiorni, al Museo archivio Carducciano, che contiene, tra le sue mura, stralci della vita del poeta.

Il concorso è stato organizzato in onore del poeta Giosuè Carducci, pertanto (nell'arco della giornata del 18 ottobre) è previsto un itinerario culturale ed enogastronomico nel comprensorio di Bolgheri. Lo scopo del concorso è quello di creare un turismo culturale in presenza di quegli stessi Parchi Letterari che possono vantarsi di un Nobel alla Letteratura. 

Metti un pomeriggio alla scoperta dell'entroterra, alternativo alla spiaggia e al centro città. Nel fresco della collina, a pochi chilometri da Piazza Duomo, a Valdicastello, sorge la casa dove nel 1835 nacque il poeta Giosue Carducci. Sarà visitabile dal 1° luglio al 31 agosto, dal martedì alla domenica, nell'orario 17/20. L'ingresso è libero con possibilità di richiedere in loco, sempre gratuitamente, una visita guidata. Una casa ricca di cimeli, che mantiene intatto il fascino del tempo. Con Decreto Regio del 17 marzo 1907 fu dichiarato monumento nazionale. Nel 1912 l'edificio fu acquistato dal Comune di Pietrasanta grazie ad una pubblica sottoscrizione. Per onorare la memoria dell'illustre cittadino, il Comune di Pietrasanta ha organizzato diverse commemorazioni solenni, a partire da quella svoltasi nel 1907, con orazione tenuta dal poeta Giovanni Pascoli. Dal 1950 viene bandito il Premio Nazionale di Poesia "Giosue Carducci", cui si è aggiunto dal 1990 il Premio "Giosue Carducci" riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori della Versilia.